- Per chi?
-
I test CardioScreen-Cardiomiopatie e CardioScreen-Prevenzione sono indicati per coloro che hanno almeno un caso in famiglia di
- morte cardiaca improvvisa (compresa morte infantile improvvisa)
- scompenso cardiaco o trapianto, suggestivi di substrato patologico cardiaco ereditarioE’ utile indagare, inoltre, i parenti delle vittime di morte accidentale in seguito a malori, ad esempio durante la guida di un veicolo, per valutare se l’evento è riconducibile a un episodio sincopale o a morte cardiaca improvvisa.
L’analisi dell’albero genealogico incrociata allo screening genetico può fornire informazioni sulla modalità di trasmissione della cardiopatia ereditaria e del suo grado di penetranza nei diversi membri della famiglia.
E’ inoltre utile come strumento di prevenzione in caso di:
• Soggetti giovani (minori di 40 anni) con sintomatologia cardiaca idiopatica
• Attività agonistica dilettantistica o professionistica, anche per soggetti che senza familiarità
• Bambini e adolescenti con quadro clinico sospetto per anomalie del QT o del ritmo cardiaco - Cosa si diagnostica?
-
CardioScreen-Prevenzione arresto cardiaco improvviso è un test diagnostico che permette di eseguire un’analisi genetica multipla per valutare la presenza di mutazioni associate alla morte cardiaca improvvisa sine materia.
CardioScreen-Cardiomiopatie è un test diagnostico che permette di eseguire un’analisi genetica multipla per valutare la presenza di mutazioni associate alle cardiomiopatie ereditarie.
I due test, quindi, permettono di identificare i pazienti a rischio genetico di eventi cardiaci potenzialmente mortali attraverso l’analisi del loro DNA.